WORKSHOP
Tremolino. Bar d’artista di Stefan Vogel
Villa Romana
via Senese, 68 - Firenze
mercoledì 2 novembre 2016 ore 17.30
Il primo incontro aperto agli studenti dell'Accademia di Belle Arti e altre Università straniere pubbliche e private di grafica, design, architettura e storia dell’arte presso Tremolino. Il Bar d'Artista realizzato da Stefan Vogel nel giardino di Villa Romana inaugurato lo scorso settembre..
Tremolino è un luogo sociale e scultoreo, dove incontrare artisti, convogliare dialoghi, ricongiungere amicizie e rendere possibili nuovi progetti, al di fuori di ogni schema e di ogni forma precostituita. La struttura del Bar, realizzata con mattoni in cotto toscano, consiste in un piano verticale e uno orizzontale che delineano opzioni di spazio e azione.
Un luogo in divenire, una struttura aperta che permetta l’incontro e la crescita, l’opportunità di esporre idee e far crescere nuove collaborazioni tra gli studenti, la scena artistica locale e più in generale, le persone che vivono e frequentano Villa Romana.
I partecipanti avranno la possibilità di presentare i propri progetti o di evolverne di nuovi in un contesto informale volto al confronto; una zona di interscambio eterogenea, autogestita.
L’aperitivo sarà occasione per ampliare la riflessione sulle diverse proposte di gestione dello spazio, iniziative singole o organizzate, iniziare a sentirlo proprio e delinearne una nuova vita.
Gli incontri successivi saranno fissati di volta in volta, in modo flessibile, in accordo con le esigenze di ogni parte attiva al progetto. Dopo i primi incontri autunnali si ripartirà poi all’inizio del 2017.
Il progetto è realizzato con il supporto della Regione Toscana nell’ambito di “Toscanaincontemporanea2016”
