© 2019 Cantiere Toscana, Firenze 

Progetto grafico Mattia Pistolesi

  • Facebook Clean
  • White Pinterest Icon
  • White Instagram Icon

WORKSHOP

Tremolino. Bar d’artista di Stefan Vogel

 

Villa Romana

via Senese, 68 - Firenze

mercoledì 2 novembre 2016 ore 17.30

Il primo incontro aperto agli studenti dell'Accademia di Belle Arti e altre Università straniere pubbliche e private di grafica, design, architettura e storia dell’arte presso Tremolino. Il Bar d'Artista realizzato da Stefan Vogel nel giardino di Villa Romana inaugurato lo scorso settembre.. 

 

Tremolino è un luogo sociale e scultoreo, dove incontrare artisti, convogliare dialoghi, ricongiungere amicizie e rendere possibili nuovi progetti, al di fuori di ogni schema e di ogni forma precostituita. La struttura del Bar, realizzata con mattoni in cotto toscano, consiste in un piano verticale e uno orizzontale che delineano opzioni di spazio e azione.

Un luogo in divenire, una struttura aperta che permetta l’incontro e la crescita, l’opportunità di esporre idee e far crescere nuove collaborazioni tra gli studenti, la scena artistica locale e più in generale, le persone che vivono e frequentano Villa Romana.

I partecipanti avranno la possibilità di presentare i propri progetti o di evolverne di nuovi in un contesto informale volto al confronto; una zona di interscambio eterogenea, autogestita. 

L’aperitivo sarà occasione per ampliare la riflessione sulle diverse proposte di gestione dello spazio, iniziative singole o organizzate, iniziare a sentirlo proprio e delinearne una nuova vita.

 

Gli incontri successivi saranno fissati di volta in volta, in modo flessibile, in accordo con le esigenze di ogni parte attiva al progetto. Dopo i primi incontri autunnali si ripartirà poi all’inizio del 2017.

Il  progetto è realizzato con il supporto della Regione Toscana nell’ambito di “Toscanaincontemporanea2016”