CONFERENZA
Carico Massimo
in collaborazione con progetto Vitalità
presenta
Luca Vitone
Sala degli Specchi
Museo Civico Giovanni Fattori
Livorno
Sabato 10 dicembre 2016
ORE 17.00
Carico Massimo presenta Luca Vitone, grazie alla nuova collaborazione con Progetto Vitalità che da oltre 5 anni si occupa di creare programmi didattici per l’arte contemporanea nelle scuole della Toscana.
L’artista incontrera’ il pubblico per discutere insieme come la pratica artistica possa ri-immaginare i luoghi che viviamo, creare nuove relazioni con l’ambiente che ci circonda, cambiare le nostre visioni del quotidiano. Vitone si è imposto sul panorama internazionale con azioni e istallazioni in cui la cartografia, l’itinerario, la musica, il cibo e il monocromo ne sono le caratteristiche principali. Piu’ volte invitato alla Biennale di Venezia ed a esposizioni nei più importanti Musei europei, arriva in Toscana anche per introdurre l’intervento che realizzerà ad aprile 2017 a Livorno, quando l’artista lavorerà con un gruppo di persone dotate di macchine fotografiche, per attraversare il tessuto urbano e creare dei dispositivi che raccontino la personale visione dei luoghi a partire dalle esperienze soggettive.
L’evento rientra nella piattaforma Cantiere Toscana una rete per l’arte contemporanea regionale volta a sperimentare nuovi modelli formativi e produttivi, di cui Carico Massimo fa parte.
L’evento è realizzato in collaborazione al Comune di Livorno e con il supporto della Regione Toscana nell’ambito di “Toscanaincontemporanea2016”
www.canteiretoscana.org | www.caricomassimo.it | www.progettovitalita.it
BIOGRAFIE
Luca Vitone studia al DAMS di Bologna e nel 1990 si trasferisce a Milano, dove inizia un lungo sodalizio con la Galleria Emi Fontana. Durante gli anni Novanta partecipa a importanti collettive nazionali e internazionali e dal 1994 collabora continuativamente con la Gallerie Nagel Draxler, a Colonia e Berlino. Nel 2000 espone al P.S.1 di New York e presenta al Palazzo delle Esposizioni di Roma “Stundàiu”, mostra-omaggio alla sua città natale Genova. Al 2006 risale la sua prima retrospettiva itinerante “Luca Vitone. Ovunque a casa propria. Überall zu Hause” presentata al Casino Luxenbourg, Nel 2008 è alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo. Nel 2012 tiene due importanti personali: “Monocromo Variationen" al Museion di Bolzano e “Natura morta con paesaggi e strumenti musicali” alla Fondazione Brodbeck di Catania. Nel 2013 ritorna alla Biennale di Venezia, dopo una prima partecipazione nel 2003 e il rifiuto del 2011, esponendo al Padiglione Italia nella mostra “Vice Versa” curata da Bartolomeo Pietromarchi.
Carico Massimo nasce nel 2012 all'interno degli ex Magazzini Generali del porto di Livorno come luogo di incontro e sperimentazione tra diverse economie artistiche. Carico Massimo é un collettivo umano che produce arte a partire da materie, velocità e temperature diverse. Attualmente fanno parte di Carico Massimo: Enrico Bertelli, Federico Cavallini, Valentina Costa, Dario Gentili, Juan Pablo Macías, Gabriele Morleo, Fabrizio Paperini, Alessandra Poggianti.
Carico Massimo è stato individuato dalla rete regionale Cantiere Toscana come punto di riferimento dell’arte contemporanea a Livorno.
Progetto Vitalita’ nasce nel 2012 da un’idea di Eva Perini che dal 2009 è promotrice di programmi di avvicinamento all’arte nelle scuole. Progetto Vitalità è un’associazione di volontariato che promuove iniziative culturali prevalentemente sul territorio toscano. Lavora sui temi della bellezza, arte e conoscenza organizzando eventi culturali, convegni, lezioni, mostre espositive. Cura e promuove “Sentiment of Beauty Education”, che coinvolge bambini e ragazzi, dalla scuola dell’infanzia fino al liceo, attraverso esperienze didattiche insieme ad artisti e personaggi di alto profilo del mondo dell’arte.