© 2019 Cantiere Toscana, Firenze 

Progetto grafico Mattia Pistolesi

  • Facebook Clean
  • White Pinterest Icon
  • White Instagram Icon

WORKSHOP

Villa Romana

presenta

As night falls… I’ll start to build

Durational performance

Workshop 
di Gaetano Cunsolo in collaborazione con gli studenti

Giardino di Villa Romana 

via Senese 68, Firenze

sabato 2 settembre dalle ore 21.30 fino a domenica 3 settembre ore 7.00

"Per esempio, nelle invasioni autogestite delle terre ai margini delle città latinoamericane che sono state attuate nella seconda metà del ventesimo secolo, l'occupazione del terreno scelto avviene dopo il tramonto del sole, quando vengono innalzate mura improvvisate di stuoie di paglia e lamiere ondulate. A seconda dei capricci dei regimi del potere, al mattino interviene la polizia per sgomberare, il che porta a un'altra invasione, e poi ancora a un'altra, finché gli occupanti non vengono lasciati in pace."
(Colin Ward, Architettura del dissenso, a cura di Giacomo Borella, elèuthera, 2016)

Nel corso di Open Studios Gaetano Cunsolo presenta nel giardino di Villa Romana la sua durational performance "As night falls… I’ll start to build". Con la collaborazione di un gruppo di studenti, l'artista propone una performance della durata di oltre nove ore, dove il solo atto del costruire ed il suo rumore, diventa principale elemento narrativo.
Radicalizzando ogni forma temporale "As night falls... I'll start to build", cerca un'aderenza al reale facendo combaciare il tempo della performance al tempo del costruire. Il pubblico è libero di passare, assistere, ritornare, rimanere, addormentarsi, dare un'occhiata in qualsiasi momento e condividere una bevanda calda la mattina per inaugurare la costruzione realizzata.

Gaetano Cunsolo (1986) si laurea all'Accademia di Belle Arti di Firenze e presso il Master di Arti Visive e Studi Curatoriali a NABA, Milano. Al momento insegna alla Strate School of Design di Parigi ed è in preparazione di una personale presso Primo Piano, a cura di Theo Maria Coppola, a Parigi. Tra le tante mostre e progetti cui ha preso parte, Cunsolo ha esposto presso il Parco d'Arte Vivente a Torino, il Museo Pecci a Prato, la Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Roma e la Triennale di Milano.

Progetto all'interno di Cantiere Toscana 

 

E con il supporto di Regione Toscana nell'ambito di ToscanainContempornea2017 e Giovani Sì