© 2019 Cantiere Toscana, Firenze 

Progetto grafico Mattia Pistolesi

  • Facebook Clean
  • White Pinterest Icon
  • White Instagram Icon
Enzo_Umbacambaca.jpeg

 

WORKSHOP

Strofinacci

Laboratorio con Enzo Umbaca

Promosso da Terzo Piano Arte Contemporanea (Lucca)

in collaborazione con a.Titolo (Torino) e Associazione Luna (Lucca)

Terzopiano 

Lucca (LU)

dal 28 al 29 novembre 

 

Inizia dalla Toscana, precisamente a Lucca, il progetto di Enzo Umbaca che coinvolgerà tutte le Regioni d’Italia in un laboratorio di cucito sullo strofinaccio.

Lo strofinaccio, elemento evocativo e familiare della tradizione, è l’oggetto presente in tutte le cucine, il luogo in cui si identifica la cultura italiana della famiglia, del rito della tavola e del buon cibo. Questo elemento sarà oggetto di cuciture, ricami, interventi ad opera dei partecipanti. 

 

Osservando gli strofinacci venduti nelle bancarelle dei souvenir dell’Italia, illustrati con le tradizioni gastronomiche regionali, ci si rende conto della dovizia di prodotti e della ricchezza produttiva e diversificata di questo paese. Con questo semplice oggetto si intende costruire un progetto per riflettere sulla produttività e i prodotti primari, l’agricoltura, l’arte della cucina, la certificazione del prodotto e l’attuale situazione caotica e decadente del paese.

 

L’intento è quello di creare una grande mappatura dell’Italia, realizzata a patchwork con la tecnica tradizionale e ormai poco praticata del ricamo. Un work in progress che cresce attraversando le regioni e che durante lo spostamento coinvolge e unisce comunità, scuole, gruppi, famiglie, etc. 

 

“Ho pensato a questa esperienza - afferma l’artista - anche per dare espressione alla possibilità di ricostruire l’Italia in un’epoca di grande crisi in cui tutto è diventato labile, precario e tanti temi, perfino conquiste storiche ottenute a costo di lunghe e dure lotte, come la legge sull’aborto o il reato di apologia del fascismo, per citarne alcuni tra i più eclatanti, vengono messi in discussione.

 

Chi puo’ partecipare: tutti coloro che sanno maneggiare ago e filo

Quando: durante la giornata del 28 e 29 novembre 2018

Dove: presso l’associazione Luna di Lucca

Cosa serve: l’interesse a creare un manufatto che diventerà parte di una mappa dell’Italia + uno strofinaccio con rappresentata la mappa della Toscana 

Come partecipare: scrivere a terzopianoarte@gmail.com e in CC alessandrapoggianti@gmail.com con oggetto: iscrizione al laboratorio di Enzo Umbaca. ​