© 2019 Cantiere Toscana, Firenze 

Progetto grafico Mattia Pistolesi

  • Facebook Clean
  • White Pinterest Icon
  • White Instagram Icon

ARTE, MAGIA E CAPITALISMO

 

 

Carico Massimo

presenta

Arte, Magia e Capitalismo

un programma dedicato ad arte e capitale

25 - 26 ottobre 2019

 

 

Carico Massimo, in collaborazione con il Comune di Livorno e il supporto della Regione Toscana, presenta i nuovi appuntamenti per “Arte, Magia e Capitalismo”, un programma autunnale di mostre, laboratori, screening e tavole rotonde dedicati alla relazione tra arte e capitale. 

 

> Venerdì 25 ottobre alle ore 17.30 al Nuovo Teatro delle Commedie sarà presentato in collaborazione con Kunstverein Milano, “Masquerade” una performance multimediale degli artisti belgi Katleen Vermeir e Ronny Heiremans. I mondi effimeri dell’"alta finanza" e dei "mercati globali dell'arte" sono il contesto in cui si svolge la narrazione. Presentato come un formato televisivo in cui un giornalista sembra ricostruire la storia  di un indice finanziario sperimentale, in realtà è montato in tempo reale, ovvero segue l’andamento del mercato finanziario. La complicità del pubblico, la convinzione e la fiducia sono cruciali per il suo funzionamento. Dopotutto, l'arte, come la finanza, è un sistema di credenze e i loro mercati sono i luoghi in cui questa credenza viene messa in pratica.

 

> Sabato 26 ottobre, dai margini di una città periferica come Livorno, parte un'analisi a più voci che si interroga liberamente sullo status dell’arte, coinvolgendo ospiti provenienti da diverse parti del mondo e aperto a tutti coloro che sono interessati a riflettere sul processo creativo, al di là delle logiche imposte dalla ideologia neoliberista. 

 

A partire dalle ore 16.30, al Museo Civico di Villa Mimbelli si svolge una tavola rotonda introdotta dai filosofi Maurizio Lazzarato e Federica Giardino. 

Insieme al pubblico viene affrontato  il complesso rapporto tra arte e capitale a partire da delle domande, forse date per scontate, ma che ci possono aiutare ad analizzare la situazione attuale per immaginare delle forme future: 

 

Cos'è l’arte?

In cosa consiste il processo creativo? 

In cosa si differenza l’arte dall’apparato culturale e dal sistema dell’arte? 

E la committenza? 

Esiste un'arte senza committente? 

Cos'è il capitale e come si relaziona al mercato dell’arte?

Si può parlare di un collezionismo disinteressato? 

Si puo’ riscattare l’arte, il lavoro e il suo capitale dall’economicismo? 

Quali potrebbero essere le qualità “magiche” dell’arte, del feticcio?

L’arte può fare agire il mago che è in noi?  

 

“Arte, Magia e Capitalismo”  vorrebbe riposizionare l’immaginazione al centro del tavolo riprendendo la sua derivazione latina: 

 

In me mago avere 

Faccio agire il mago che è in me

 

Perché ogni volta che si immagina si da un impulso, si da il via a qualcosa che poi si crea nella realtà, che ci permette di concepire futuro. 

 

Il progetto rientra nelle attività di Cantiere Toscana, la rete territoriale per l'arte contempooranea, supportata dalla Regione Toscana e Giovani sì. www.cantieretoscana.org

 

 

PROGRAMMA COMPLETO APPUNTAMENTI

 

> 14 settembre-26 ottobre 2019

Salvator Rosa @Carico Massimo

Mostra collettiva di Artisti: Zbyněk Baladrán, Federico Cavallini, Marlene Hausegger, Jiří Kovanda, Juan Pablo Macías , Pedro G. Romero, Iacopo Seri, Hans Schabus, Hannes Zebedin

aperta ogni sabato 19, 26 e venerdi 25 ore 16/19 (o su appuntamento)

 

> 25 ottobre 2019

ore 17:30 

Masquerade di Vermeir & Heiremans 

performance multimediale con Katleen Vermeir e Ronny Heiremans 

a cura di Kunstverein Milano

@Nuovo Teatro delle Commedie | via Terreni, 3 Livorno 

 

> ore 19:30 

Visita alla mostra di Salvator Rosa, in presenza degli artisti  Zbyněk Baladrán, Federico Cavallini, Marlene Hausegger, Jiří Kovanda, Juan Pablo Macías, Pedro G. Romero, Hannes Zebedin

@Carico Massimo | via della Cinta Esterna 48/50

 

> 26 ottobre

ore 16.30 Conferenza:

Maurizio Lazzarato,

Federica Giardini

Ore 17:30 Tavola Rotonda aperta al pubblico con

Katia Anguelova, Zbyněk Baladrán, Federico Cavallini, Marlene Hausegger, Ronny Heiremas, Jiří Kovanda, Juan Pablo Macías, Alessandra Poggianti, Pedro G Romero, Angelika Stepken, Kathleen Vermier, Andrea Wiarda, Hannes Zebedin…

@Museo Civico Fattori (Sala degli Specchi), Villa Mimbelli

 

> ore 20:00 Cena di Massimo Ricciardo (artista)

@Libero Territorio Bororo

(prenotazione obbligatoria)