© 2019 Cantiere Toscana, Firenze 

Progetto grafico Mattia Pistolesi

  • Facebook Clean
  • White Pinterest Icon
  • White Instagram Icon

WORKSHOP

Tremolino. Bar d’artista di Stefan Vogel

Con: Beat Thang / FunkeeFlow e MatzeKatze (Hip Hop / Elettronica)

 

Villa Romana

via Senese, 68 - Firenze

Inaugurazione: sabato 3 settembre 2016

ore 17:00 alle ore 24:00

in concomitanza agli Open Studios

Stefan Vogel, vincitore del Premio Villa Romana 2016, ha progettato un Bar d‘artista per il giardino di Villa Romana che sarà inaugurato in occasione di “Open Studios”. 

 

Il Bar d’artista Tremolino è realizzato in collaborazione con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze ed apre la programmazione di “Cantiere Toscana” un progetto di sperimentazione di nuovi modelli formativi e produttivi attraverso una rete per l’arte contemporanea in Toscana.

L’artista tedesco, dopo i primi quattro mesi di residenza a Villa Romana propone di realizzare un luogo sociale e scultoreo, nel quale incontrare artisti, convogliare dialoghi, ricongiungere amicizie e rendere possibili nuovi progetti, al di fuori da ogni interesse commerciale e economico della città. 

 

Nei mesi successivi funzionerà come luogo di incontro autogestito tanto per la scena artistica locale quanto per gli ospiti di Villa Romana. La struttura del Bar, realizzata con mattoni in cotto toscano smaltati e non, come i mattoni frangisole impiegati solitamente per le terrazze, consiste in un piano verticale e uno orizzontale che delineano opzioni di spazio e azione. 

Il Bar Tremolino rimane un punto fermo per gli anni a venire e si offre alla cattura degli artisti interessati!


Stefan Vogel (nato nel 1981) vive a Berlino. L’artista lavora alle sue pitture, ai suoi collage e installazioni spesso sulla soglia tra diverse dimensioni: testo e immagine, frammento e narrazione, bi- e tridimensionalità, misura e apertura, immagine e spazio. 


Il  progetto è realizzato con il supporto della Regione Toscana nell’ambito di “Toscanaincontemporanea2016”